Live

USCITA: 6 Marzo 2009
venerdì, febbraio 27, 2009 | Etichette: Cinema | 0 Comments
Lettera a Sanremo

tu che hai la fortuna di non essere snob, tu che hai il privilegio di non essere chic, tu che hai il vantaggio, oh quanto vantaggioso, di non essere moralista, tu che, beato te, non hai la puzza sotto il naso, e dire che hai un naso gigantesco, tu che sei la televisione, non so se mi spiego, e, anzi, per spiegarmi meglio faccio presente la suggestiva scenografia, la festosa occasione, lo spettabile pubblico e, insomma, questo familiare rettangolo che incornicia il qui presente con tanto di abito di circostanza, e trucco acconcio.
Non so se ti rendi conto, caro festival, del potere smisurato che hai, il potere, quello vero,mica le parolette dei politici, mica la micragnosa disputa su quattro soldi da spartire, il potere di entrare nella testa e nella pancia della gente tutte le sere, tutti i giorni a tutte le ore, il potere di scegliere se in questo preciso momento ... e un’ora fa .. e tra un’ora ... e ieri ... e domani, il popolo dovrà mangiare merda oppure cioccolata...Nessun pregiudizio contro la merda per carita’, la merda è natura, concima, stimola, parla di noi … Solo che non conosco nessuno, ma proprio nessuno, che dovendo scegliere non preferisca la cioccolata.

martedì, febbraio 24, 2009 | Etichette: W la TIVI' | 0 Comments
Decameron - Il monologo
Chi fa satira ha, per natura, una funzione eversiva contro il potere, le proibizioni autoritarie, il sacro.
giovedì, febbraio 19, 2009 | Etichette: Eventi | 0 Comments
Il giorno della marmotta

Sto parlando del Giorno della Marmotta, evento chiave in cui si sviluppa il film Ricomincio da capo.
E cosi' ho scoperto che realmente questa festa viene celebrata negli Stati Uniti e in Canada fin dal lontanto 2 Febbraio 1887.
La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane.

Nel neopaganesimo Imbolc è uno degli otto sabba principali ed è legato alla purificazione ed ai riti propiziatori per la fertilità della terra
Quando vien la Candelora
da l'inverno sémo fóra,
ma se piove o tira vénto,
ne l'inverno semo drénto
giovedì, febbraio 19, 2009 | Etichette: AltroMondo, Cinema, Curiosando qua e là, Eventi | 0 Comments
IAGO

Si tratta di Iago, ma De Biasi ha ribaltato il dramma shakesperiano vedendo la storia di Otello (famosa ai più) dal punto di vista di, Iago (Vaporidis),che qui vediamo come studente alla facoltà di architettura di umili origini ma di grande talento, e vittima di una serie di ingiustizie. Otello (Aurelien Gaya) è, invece, visto com un aristocratico e raccomandatissimo antagonista del povero Iago.
Girato nella Venezia dei nostri giorni (il primo ciak lo scorso 15 settembre) ma anche a Padova e Roma, questo film, ha spiegato il trentasettenne regista, "è un'operazione pop, una riscrittura fatta a partire dal testo originario. Credo che i classici appartengono a tutti. All'interno dell'Otello Iago è considerato da sempre il male del mondo, la ragione dell'invidia. Mi sono chiesto perché è invidioso? Ci sarà un qualche motivo. E così ho cominciato a riflettere su una tematica che ci tocca un po' tutti: quella delle raccomandazioni. Nella storia che porto sul grande schermo Iago è innamorato di Desdemona. E' un ragazzo povero, che fa di tutto per far bene il suo lavoro. Ad un certo punto arriva Otello, ricco, bello, raccomandatissimo e gli porta via tutto. A quel punto cosa fare? Soccombere, come nella realtà. O combattere, come in una favola".
USCITA 27 FEBBRAIO
mercoledì, febbraio 18, 2009 | Etichette: Cinema | 0 Comments
Più Sole
Di aver domande a cui non so rispondere
Un fiore mi racconta
Di essere disponibile alle cose
Non risparmiare mai
Non essere gelosa del profumo che i miei petali regalano
Più sole nei nostri oceani
Più sole nei nostri sabati
Più sole sopra i miei abiti
Ho sentito una musica dolce chiamare il mio nome e la voglio ascoltare
L’amore è la mia unica energia
L’amore sarà legge nella mia vita
La voglia l’incoscienza la pazzia
Ho deciso che lascio alle spalle le cose pesanti e mi lascio volare
Che non smette di giocare con le bambole
Ma forse non lo sai che questa mia allegria
E’ solamente un modo per difendermi
Dal tempo che non ha giustizia senso e qualità
E che ci porta via i migliori attimi
Saluterò i rimpianti
Mi affaccerò ai miei giorni nuovi
Io sono qui… se vuoi tu vieni a prendermi
Più sole dentro alle nuvole
Più sole dentro i miei limiti
Più sole sopra i miei abiti
Sono stata indecisa insicura conosco le trappole della paura
La vita che accade senza avvertimento
Averne abbastanza e volerne altre cento
Ho deciso di andare a cercare la gioia fin dentro al dolore più grande
L’amore è la mia unica energia
L’amore sarà legge nella vita mia
La voglia l’incoscienza la pazzia
Più sole, più sole, più sole, più sole,

mercoledì, febbraio 18, 2009 | Etichette: Canzoni | 0 Comments
Fantasia o realtà?
Gli scienziati di Harvard e della McGill University a Montréal, in Canada, hanno usato il propranololo, accoppiandolo ad una terapia psichiatrica, per far sparire le memorie spiacevoli in pazienti che hanno subito un trauma. In un lavoro pubblicato sulJournal of Psychiatric Research, le due équipe descrivono l'esperimento che ha coinvolto 19 volontari, vittime di violenza sessuale o di incidenti violenti. A loro è stato chiesto di descrivere il momento in cui hanno subìto il trauma, oltre dieci anni prima. Alcuni hanno preso il farmaco, altri un placebo, e dopo una settimana di trattamento chi aveva assunto il medicinale ricordava l'evento con minore stress rispetto agli altri.
Somministrando il farmaco nel momento in cui il paziente stava ricordando il trauma i neuroscienziati sono riusciti ad affievolirlo e a cancellarne i lati spiacevoli, con risultati che aprono speranze per chi soffre di stress post-traumatico, di attacchi di ansia o panico legati ad un evento specifico scatenante.
"Abbiamo dato ai pazienti un farmaco che elimina la parte emotiva del ricordo nel momento in cui lo stavano recuperando" ha spiegato al quotidiano britannico Daily Telegraph il dottor Karim Nader, della McGill University, che da anni lavora a queste ricerche. "Ne ha lasciato intatta la parte conscia, in modo che potevano ricordare tutti i dettagli, ma senza esserne devastati psicologicamente".
Il ricordo, quindi, è manipolabile durante lo stadio in cui viene riportato in superficie, prima di essere definitivamente consolidato. Agendo nella fase in cui è ancora malleabile, è possibile manipolarlo, suggeriscono gli scienziati: e il farmaco usato in questo esperimento ha smantellato la via biochimica che fa sì che il ricordo si "solidifichi" una volta richiamato.
Proprio quello che sognava di ottenere la protagonista del film Se mi lasci ti cancello, che voleva cancellare i ricordi di una storia d'amore finita male per non riviverne il trauma. Per Kate Winslet e Jim Carrey non ha funzionato, eppure la scienza sta facendo progressi.
Un altro gruppo di scienziati, nel laboratorio guidato da Joseph LeDoux alla New York University, è riuscito a cancellare con successo un singolo pezzetto di memoria nel cervello dei ratti, lasciando intatto il resto. Nel lavoro, pubblicato recentemente su Nature Neuroscience, gli animali erano stati addestrati per associare a due toni musicali un piccolo shock elettrico, in modo che appena sentivano il suono anticipavano la sensazione di dolore. Iniettando un farmaco specifico, UO126, gli animali "dimenticavano" di associare al suono l'idea del dolore, e quindi non avevano più paura, ma il resto dei loro ricordi era esattamente come prima.
L'idea di poter cancellare in maniera selettiva ciò che non si vuole più ricordare è affascinante e potrebbe essere risolutiva per chi è tormentato da traumi passati che non si riescono a mettere a tacere. Eppure non mancano le polemiche per le possibili implicazioni di una tale manipolazione. E c'è chi sostiene che il metodo potrebbe portare a facili abusi e che prima di immettere sul mercato la pillola dell'amnesia si dovrebbero mettere a punto regole severe e ben precise per limitarne rigorosamente l'uso.
di Alessia Manfredi
lunedì, febbraio 16, 2009 | Etichette: AltroMondo | 1 Comments
Way back into love
domenica, febbraio 15, 2009 | Etichette: Canzoni, Cinema, Emozioni.. | 0 Comments
Rewind, fast forward, stop...play
Capitano delle sere in cui mi trovo a pensare a quanto sarebbe bello che la mia vita non fosse altro che un film, ovviamente sceglierei il genere commedia, un misto tra l'ironico e il romantico, se dovessi scegliere lo sceneggiatore sceglierei Nora Ephron, ovviamente!Per quanto riguarda la scelta del regista..direi che ce ne sarebbero diversi ai quali affiderei le riprese della mia vita..comunque sia, visto che siamo a sognare..desidererei possedere un telecomando, lo so che è un'idea banale, chi non ci ha pensato?! Hanno addirittura girato un film a riguardo..Cambia la tua vita con un click, ed è proprio da questo che prende spunto la mia idea..potermi gestire le scene a mio piacimento!
martedì, febbraio 10, 2009 | Etichette: Emozioni.., Pensieri | 0 Comments
La musica nel cuore...
Le parole a volte non servono...
lunedì, febbraio 09, 2009 | Etichette: Emozioni.., Un film per ogni momento | 0 Comments
Never gonna be alone
Time, is going by, so much faster than I,
Il tempo sta scorrendo, molto più veloce di me,
E sto cominciano a rimpiangere di non passarlo tutto con te,
Ora sono qui chiedendomi perchè mi sono tenuto tutto dentro,
Quindi comincio a rimpiangere di non aver donato tutto quello che ho a te.
Quindi se non l'ho ancora fatto, voglio farti sapere...
Never gonna be alone!
Non sarai mai sola!
Da questo momento in poi, se ti senti abbandonata da tutti,
Non ti lascerò cadere...
Ti sosterrò finchè la ferita non sarà passata.
E ora, più a lungo che posso, sto resistendo con tutte le mie forze,
Perchè credo che per tutta la vita non ci sarà nient'altro di cui ho bisogno, solo te,
Quindi se non l'ho ancora fatto, voglio farti sapere...
Non sarai mai sola!
From this moment on, if you ever feel like letting go,
Da questo momento in poi, se ti senti abbandonata da tutti,
Non ti lascerò cadere.
Quando tutte le speranze se ne sono andate, so che tu puoi essere forte.
Noi guarderemo il mondo che c'è fuori,
E ti sosterrò finchè la ferita non sarà passata.
Tu devi vivere ogni singolo giorno,
Come se fosse l'ultimo, cosa faresti se non ci fosse un domani?
Non lasciare scivolare via il tempo,
Possa essere solo nostro, sai che tutto è appena iniziato.
Forse il nostro unico giorno, cosa faresti se non ci fosse un domani?
Se non ci fosse un domani...
Il tempo sta scorrendo, molto più veloce di me,
E sto cominciando a rimpiangere di non dirti tutto questo.
Quindi se non l'ho ancora fatto, voglio farti sapere...
Never gonna be alone!
Da questo momento in poi, se ti senti abbandonata da tutti,
Non ti lascerò cadere.
Quando tutte le speranze se ne sono andate, so che tu puoi essere forte.
Noi guarderemo il mondo che c'è fuori,
Ti sosterrò finchè la ferita non sarà passata.
Ci sarò per sempre,
Ascolterò tutti i giorni ogni tua parola,
Ci sarò per sempre,
Ascolterò tutti i giorni ogni tua parola.
mercoledì, febbraio 04, 2009 | Etichette: Canzoni, Emozioni.. | 0 Comments
Cerca nel blog
I'm..

- Costanza
- Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..
-
BABACIU2 settimane fa
-
-
Ornament Exchange 20177 anni fa
-
-
Addio blogspot!11 anni fa
-
7 anni di me12 anni fa
-
-
-
L'INIZIO DI UNA NUOVA ERA14 anni fa
-
Change14 anni fa
-
La Rosa di Campo e la vocetta15 anni fa
-
-
-
Ravenna 4 Aprile 200915 anni fa
-
-
-
-
-