IAGO

Dopo la reinterpretazione in chiave postmoderna dell'opera di Shakespeare Romeo + Giulietta di Baz Lurmann con un meraviglioso Leonardo di Caprio e una dolcissima Claire Danes, arriva nelle nostre sale un altro grande classico del drammaturgo inglese, questa volta rivisitato dall'italianissimo regista di Come tu mi vuoi Volfango De Biasi.
Si tratta di Iago, ma De Biasi ha ribaltato il dramma shakesperiano vedendo la storia di Otello (famosa ai più) dal punto di vista di, Iago (Vaporidis),che qui vediamo come studente alla facoltà di architettura di umili origini ma di grande talento, e vittima di una serie di ingiustizie. Otello (Aurelien Gaya) è, invece, visto com un aristocratico e raccomandatissimo antagonista del povero Iago.
Non puo' mancare la causa principale di questa tragedia, la bellissima Desdemona (Laura Chiatti) di cui Iago e' perdutamente innamorato e che, a causa sua e delle "cattiverie" di Otello, si ribellerà con spirito vendicativo alle ingiustizie subite, tessendo una serie di inganni e bugie.
Girato nella Venezia dei nostri giorni (il primo ciak lo scorso 15 settembre) ma anche a Padova e Roma, questo film, ha spiegato il trentasettenne regista, "è un'operazione pop, una riscrittura fatta a partire dal testo originario. Credo che i classici appartengono a tutti. All'interno dell'Otello Iago è considerato da sempre il male del mondo, la ragione dell'invidia. Mi sono chiesto perché è invidioso? Ci sarà un qualche motivo. E così ho cominciato a riflettere su una tematica che ci tocca un po' tutti: quella delle raccomandazioni. Nella storia che porto sul grande schermo Iago è innamorato di Desdemona. E' un ragazzo povero, che fa di tutto per far bene il suo lavoro. Ad un certo punto arriva Otello, ricco, bello, raccomandatissimo e gli porta via tutto. A quel punto cosa fare? Soccombere, come nella realtà. O combattere, come in una favola".



USCITA 27 FEBBRAIO


Fonti: Mymovies

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

I'm..

La mia foto
Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..

Ultimi Commenti..

Archivio blog

Lettori fissi

Roy Tanck's Flickr Widget requires Flash Player 9 or better.

Get this widget at roytanck.com