I Sillabari

Da martedì 25 novembre a domenica 14 dicembre

Produzioni Teatrali Paolo Poli presentano

Paolo Poli in

SILLABARI

due tempi di Paolo Poli, da Goffredo Parise


I Sillabari” di Goffredo Parise sono come piccoli poemi in prosa. Scritti alla metà del secolo scorso ci sorprendono oggi con la loro freschezza, per l'immediatezza quasi infantile del racconto, per la magia umile ed alta dei personaggi.

Vediamo bambini stupiti in un mondo ambiguo, vecchietti arrabbiati in una società allo sbaraglio, donne sole dal quieto bovarismo periferico e uomini ancora ingenui nella lotta per la sopravvivenza.
Era l'Italia che cambiava velocemente nelle maglie di una lunga guerra e dava origine all'attuale bel paese.
Lo spettacolo disegna alla brava figure e figurine dei vari racconti articolati fra gli anni 40 e 60, cui fanno eco le canzonette con la loro modesta letteratura quasi sciatta, ma assai pertinente alla realtà storica. Ancora una volta le varie ambientazioni sono di Emanuele Luzzati, galvanizzanti la grande pittura del novecento, i costumi sorprendenti di Santuzza Calì, le musiche allusive di Jacqueline Perrotin, le coreografie divertenti di Alfonso De Filippis e dappertutto la presenza del quasi centenario Paolo Poli dall'irrimediabile infantilismo congenito.

Per saperne di piu':

Paolo Poli e' un attore teatrale italiano nato a Firenze il 23 Maggio 1929, i suoi spettacoli sono caratterizzati da una forte connotazione comica,rifacendosi alle commedie brillanti,surreali ed oniriche.
Si puo' definire una maschera vivente!

Inizia ad affermarsi intorno agli anni '60 con spettacoli destinati a un pubblico variegato. I primi esordi sono nei piccoli teatri cittadini, come in quello genovese chiamato "La borsa di Arlecchino", in cima a via XX Settembre. Qui Poli comincia a farsi notare dal pubblico più colto per la sua pungente ironia, il suo garbato istrionismo, la sua vena poetica e surreale che suggeriscono irresistibili momenti comici e giochi linguistici di rara sagacia. In particolare, sarà una trasmissione RAI dei primi anni '70 che lo farà conoscere all'Italia come protagonista. Paolo Poli, narratore di favole per bambini tratte da Esopo e dalle piu grandi racconti letterari, entrerà in tutte le case.

Ha diretto come regista ed è stato principale attore di varie opere teatrali, tra cui "Aldino mi cali un filino", "Rita da Cascia", "Caterina De Medici", "L'asino d'oro", "I viaggi di Gulliver", "La leggenda di San Gregorio", "Il coturno e la ciabatta", "La nemica" di Dario Nicodemi. Ha recitato vari audiolibri, tra cui la famosa edizione di "Pinocchio" di Collodi.


http://www.poliscena.it/teatro.html


1 commenti:

Anonimo ha detto...

E' bellissimissmssss questo blog tesora!!! Ormai neanche blogger può più fermarti... :)
Non mi resta che farti l'in bocca al lupo... buon blog!! :*

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

I'm..

La mia foto
Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..

Ultimi Commenti..

Archivio blog

Lettori fissi

Roy Tanck's Flickr Widget requires Flash Player 9 or better.

Get this widget at roytanck.com