Parigi vista da Robert Doisneau




Robert Doisneau (1912-1994) e' il rappresentante piu' famoso della "fotografia umanista" ,ha scritto una certa poesia di Parigi,rappresentandola come tutti la immaginano, la classica Parigi romantica con qualche tono di malinconia : vicoli bagnati dalla pioggia, giochi d'ombra, luci grigioperla del mattino; Una Parigi vissuta e amata,colta negli aspetti piu' quotidiani e umani fatti di giochi di bambini,baci rubati,passeggiate per le vie parigine.





La sua opera più conosciuta è "Le Baiser de l'Hôtel de Ville" (Il Bacio presso l'Hôtel de Ville), la foto, scattata nel 1950, di una coppia di ragazzi che si baciano, lungo le caotiche vie di Parigi. L'identità della coppia fu un mistero fino al 1993, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l'artista per averli fotografati senza la loro volontà. Come qualcuno a prontamente richiesto non si sa chi fossero questi due personaggi,da dove fossero spuntati, forse, malignamente pensando, erano due, ormai anziani, coniugi che speravano di raccattare un po' di soldi, vista la fortuna che questa foto ha portato. 
Non riesco a trovare come realmente fini' questa battaglia legale, vari articoli che ho trovato parlano solo di come comincio', e soprattutto raccontano di come gli anziani coniugi Lavergne non fossero gli unici, tante altre coppie si contesero questo "bacio rubato"
La figlia dell'artista riferendosi al padre disse:"Mio padre si diverte di tante polemiche, ma e' dispiaciuto perche' sfatano quello che oramai era un mito".(Corriere della Sera, 19 Dicembre 1992)
Doisneau fu poi costretto  ad ammettere che i due personaggi dell'opera erano Françoise Bornet e Jacques Carteaud, due attori e modelli realmente fidanzati. 


« Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere. "

(R.Doisneau)


3 commenti:

Mattia ha detto...

"L'identità della coppia fu un mistero fino al 1993, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l'artista per averli fotografati senza la loro volontà. "

Ma chi sono questi due che fanno la denuncia? non si capisce!

Costanza ha detto...

in realta' non e' spiecificato da nessuna parte chi fossero! Probabilmente una coppia che si era creduta protagonista della foto,malignamente possiamo pensare per raccattare un po' di soldi!
Magari aggiungero' questo particolare :)

Anonimo ha detto...

erano due che volevano farci il busco ;)

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

I'm..

La mia foto
Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..

Ultimi Commenti..

Archivio blog

Lettori fissi

Roy Tanck's Flickr Widget requires Flash Player 9 or better.

Get this widget at roytanck.com