La ricchezza

"...La nostra fede non è basata su una serie di “devi fare questo… e non devi fare quest’altro…”, ma trova il suo fondamento su un annuncio di beatitudine che possiamo realmente sperimentare e vivere.

Troppo spesso, infatti, per verificare la nostra vita di credenti e discepoli di Cristo, andiamo ai famosi 10 comandamenti, quasi fossero l’unico metro per misurarci.
Non che i 10 comandamenti non siano ancora validi e importanti, ma è nelle parole di Gesù e nella sua vita che siamo chiamati a specchiarci.

Dico questo perché per molti la fede cristiana sembra oramai non dire più nulla."

"...Io ho una spiritualità vera? Oppure in fondo in fondo sono legato a tante abitudini all’apparenza religiose, mentre in realtà rimango superficiale e del tutto materialista?E rischio anch’io, con le mie povertà spirituali e incoerenze, di diventare uno ostacolo per la crescita interiore di altri?"

"Il problema non è non avere una spiritualità, e nemmeno non avere una fede.
Il vero problema, a mio avviso, è non accorgersi più di averle o di rischiare di perderle.
Il guaio è esser così pieni di cose da fare (anche religiose, parrocchiali…) da dimenticarsi della ricerca profonda di beatitudine.
La ricchezza materiale è davvero un guaio, come dice Gesù.
Se infatti la preoccupazione di avere, possedere e controllare ci spegne la domanda di bene interiore, allora siamo messi male, e senza accorgercene davvero diventiamo vuoti e insensibili."

"Spero che ognuno di noi trovi qualcuno che gli testimoni che la vita anche se povera e anche se segnata dalla fragilità può essere beata.

Spero che ognuno di noi trovi qualcuno che abbia il volto di Gesù che gli dice: “beato tu che sei povero… perché il regno di Dio c’è per te”…




estratto da "Quando La Ricchezza Spegne La Vita Interiore" Don Giovanni

fonte: www.gioba.it

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

I'm..

La mia foto
Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..

Ultimi Commenti..

Archivio blog

Lettori fissi

Roy Tanck's Flickr Widget requires Flash Player 9 or better.

Get this widget at roytanck.com