Difendere l'allegria..si può?

Difendere l’allegria come una trincea
difenderla dallo scandalo e dalla routine
dalla miseria e dai miserabili
dalle assenze transitorie 
e da quelle definitive

difendere l’allegria come un principio
difenderla dallo stupore e dagli incubi
dai neutrali e dai neutroni
dalle dolci infamie
e dalle gravi diagnosi

difendere l’allegria come una bandiera
difenderla dal fulmine e dalla malinconia
dagli ingenui e dalle canaglie
dalla retorica e dagli arresti cardiaci
dalle endemie e dalle accademie

difendere l’allegria come un destino
difenderla dal fuoco e dai pompieri
dai suicidi e dagli omicidi
dalle vacanze e dalle oppressioni
dall’obbligo di essere allegri

difendere l’allegria come una certezza
difenderla dall’ossido e dal sudiciume
dalla famosa patina del tempo
dalla trascuratezza e dall’opportunismo
dai ruffiani della risata

difendere l’allegria come un diritto
difenderla da Dio e dall’inverno
dalle maiuscole e dalla morte
dai cognomi e dalle compassioni
dal caso
e anche dall’allegria

Mario Benedetti


Già, difendere l'allegria, non è poi cosi' facile, ci sono mille e mille ostacoli quotidiani. 
Uno può metterci tutta la buona volontà, alzarsi di buon umore, ma c'è sempre qualcosa che ti soffoca, che ti fa perdere la voglia, che ti toglie il sorriso. Ed è questo che mi terrorizza, mi spaventa la totale assenza di allegria nelle mie giornate, dettate semplicemente anche da un minuto, ma anche solo un minuto di serenità, alla fine della giornata, mi fa dire e pensare che è stata una buona giornata da vivere.

Ho paura di crescere, eppure succede ogni giorno, ho paura di cosa potrà succedere, ho paura del domani ma ne sono attratta, sono curiosa, ho paura di vivere la vita con il freno a mano tirato, e sono consapevole che sono io che devo lasciarlo.
Ho paura, di farmi schiacciare le ali da cose materiali, dalla necessità e da bisogni futili, ai quali ora la società da voce e importanza, ma io non sono così, io sono molto di più e posso pretendere di più, ma allora perchè ci sono giorni in cui mi sento vuota? perchè ci sono giorni in cui l'allegria vacilla?    
Lo so, sono pienamente convinta che tutto dipenda da me, la mia felicità, la mia serenità, il mio successo domani, ma ci sono giorni in cui tutto questo mi sembra cosi' complicato, mi guardo intorno e vedo persone molto più serene e appagate di me e mi domando il perchè, come fanno, quale sia il loro segreto, penso che forse la colpa è mia che pretendo troppo..

So che ci vuole pazienza, che piano piano le cose riuscirò a metterle a posto, che se penso che questa sia la strada migliore da percorrere è giusto imboccarla, nonostante le salite, nonostante le difficoltà, nonostante le delusioni... Devo mantenere e difendere a tutti i costi quello che sono, i miei principi, le mie idee, la mia allegria..
Perchè sono io, sono io, e non posso buttare via quella che sono, non voglio sminuire il mio stato, la mia anima..solo perchè qualcuno dice che è giusto così..voglio continuare a camminare a testa alta, guardare negli occhi le persone e sentirmi pura,  in pace con me stessa, senza svendermi, senza tradirmi..

E se non ce la dovessi fare? se non avessi tutta questa forza? e se sbagliassi tutto? 
Può darsi, non possiedo palle di vetro, non predico il futuro e non posso avere alcun tipo di certezze sul mio domani, posso avere dei sogni, delle speranze e provare, con tutto il cuore, a portarle avanti e difenderle fino all'ultimo...
Mantenendo quel sorriso, quell'ottimismo e quell'allegria che mi contraddistingue.

Devo buttarmi..devo lasciarmi andare..anche se spaventa, devo riuscire a scrollarmi di dosso le paure, le angosce, le tristezze, è la cosa più difficile da fare, ma devo farlo, questa è l'unica vita che ho, questa è l'unica possibilità che ho, che mi è stata concessa, e devo essere io a scegliere cosa voglio o non voglio nella mia vita..io so che voglio essere serena, seguire il mio cuore, anche se a volte fa a cazzotti con la testa! 

Avere paura è normale, fa parte del "gioco", ma bisogna avere coraggio per andare avanti, per cambiare ciò che non ci va e superare gli ostacoli.

L'allegria è un sentimento nobilissimo, che può alleggerire il peso di molte preoccupazioni, bisogna riuscire sempre a tirarla fuori, e essere capaci, anche nelle situazioni più nere, di trovare il lato positivo, di rigirare la medaglia, di cambiare il punto di vista...

Uff, è molto più facile scriverlo, che farlo... si dovrebbe attaccare dei POST IT su tutti i muri per tenercelo sempre in mente.. 

Non sono perfetta, non ho le risposte a tutto, non so nemmeno se è giusto quello che penso e scrivo, ma è quello che sento, sento che voglio sorridere, ridere, divertirmi, gioire, piangere, chiacchierare, impegnarmi in qualcosa, realizzare i miei sogni, anche se apparentemente impossibili,  la vita non è quella delle pubblicità del mulino bianco nè dei film, la vita è complicata, spesso mai come te la sei immaginata..ma può essere anche meglio! E rimane, comunque l'unica che abbiamo, ed è giusto viverla come meglio crediamo..avendo accanto le persone che scegliamo, avendo accanto persone a cui teniamo, prendendo il meglio da loro, e anche da quelle che per caso attraversano la nostra vita anche solo per un attimo...

Sarà la ricetta giusta?!


1 commenti:

Tejaiddin ha detto...

ora ti seguirò nei meandri della tua vita.....

:-)

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

I'm..

La mia foto
Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..

Ultimi Commenti..

Archivio blog

Lettori fissi

Roy Tanck's Flickr Widget requires Flash Player 9 or better.

Get this widget at roytanck.com