Da Radio Aut..riflessioni

Fondata nel 1976 da Peppino Impastato a Terrasini, una provincia di Palermo, Radio aut è stata una radio libera, gestita in un regime di totale autofinanziamento.
Già dal titolo della trasmissione "Onda Pazza a Mafiopoli" possiamo capire di cosa parlavano Peppino e i suoi amici ogni venerdì sera, giorno di messa in onda.

Durante queste serate, infatti, venivano denunciati i potenti mafiosi di Cinisi, paese in cui viveva Peppino Impastato, e di Terrasini, riuscendo a farsi ascoltare proprio in questi due paesi speravano di risvegliare gli animi dei siciliani ammorbati dall'omertà di chi sà ma non vuole esprimersi per paura delle conseguenze.

La radio cessò qualche mese dopo la morte di Peppino, che fu assassinto il 9 Maggio del 1978 (stesso giorno in cui venne ritrovato il corpo di Aldo Moro) durante la campagna elettorale, che lui stesso portava avanti nella lista di Democrazia Proletaria, delle elezioni comunali, assassinato con una carica di tritolo messa sotto il suo corpo adagiato sui binari della ferrovia Palermo-Trapani.

Peppio Impastato era un personaggio scomodo, molto scomodo, come lo sono stati Falcone, Borsellino come lo era Padre Puglisi, e questi sono solo alcuni, la mafia si è macchiata di molti altri delitti.

Peppino veniva da una famiglia di mafiosi, si rendeva conto, la viveva giorno per giorno la crudeltà e la vigliaccheria dei famosi "padrini", di coloro che non escono mai allo scoperto, di coloro che rimangono nelle "stanze dei bottoni", che controllano all'interno delle loro ville, tra maniglie dorate e divani di pelle e uccidono, arricchendosi con e sulla sofferenza degli altri e si ribella, e, dopo di lui, anche sua mamma Felicia Bartolotta Impastato e suo fratello Giovanni rompono pubblicamente con la parentela mafiosa e, proprio grazie a loro, viene individuata la matrice mafiosa dell' omicidio di Peppino e il 9 Maggio 1979, Il Centro Siciliano di documentazione di Palermo ( dal 1980 intitolato a nome di Peppino) organizza la prima manifestazione nazionale contro la mafia a cui parteciparono 2000 persone provenienti da tutto il paese.

Noi possiamo essere più forti di loro, dobbiamo prendere esemprio dal coraggio e la forza di queste persone e urlare..contro ogni forma di violenza e di ingiustizia..


" La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine.

Purtroppo bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismi da inermi cittadini ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni." Giovanni Falcone


Se volete saperne di più ecco dei link interessanti:


http://digilander.libero.it/inmemoria/lotta_alla_mafia.htm

http://www.centroimpastato.it/

http://www.peppinoimpastato.com/

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

I'm..

La mia foto
Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..

Ultimi Commenti..

Archivio blog

Lettori fissi

Roy Tanck's Flickr Widget requires Flash Player 9 or better.

Get this widget at roytanck.com