Morte in diretta

mar 09

Siamo davvero tanto lontanti dall'idea del reality di cui si parla nel film Live?!
Me lo stavo chiedendo perchè da un pò di giorni sulle pagine di diversi giornali si legge di Jade Goody, ragazza inglese di 27 anni ex bad girl ed ex concorrente di ben due Grande Fratello, una da sconosciuta e un'altra da vip, e che grazie a queste due partecipazioni è riuscita a farsi conoscere dal pubblico inglese.
In questi anni è diventata madre di due bambini, e si è mantenuta alla ribalta grazie alla pubblicazione di due sue autobiografie e alla creazione di una linea di profumi, recentemente ha scoperto, durante l'ennesimo reality di essere gravemente malata, un tumore al collo dell'utero incurabile, poteva fermarsi?
Certo che no, e, come si suol dire..The show must go on..
E' stato ideato una specie di documentario Jade's progress che racconta tutte le fasi della malattia, quando si dice..la tv mi ha creato e la tv mi ucciderà... : "Ho vissuto davanti alle telecamere. E ora morirò davanti alle telecamere. Ho pensato che se guadagnerò a sufficienza mentre sono malata, metterò da parte abbastanza per mandare i miei figli a una scuola privata. È anche un modo per tenermi impegnata, per avere qualcosa a cui pensare oltre al cancro", queste le parole di Jade, che dal momento della prima analisi, passando per il matrimonio, l'organizzazione del suo funerale e al suo più recente battesimo, di circa una settimana fa, non ha smesso di far parlare di sè e di mostrare al pubblico come effettivamente la malattia la sta trasformando e pian piano indebolendo.
Sui tabloid nazionali, e non, viene scritto che ormai manca poco, che le condizioni di salute di questa donna stanno peggiorando trascinandola in un vortice, sempre più velocemente, verso la fine, fra poco, dopo tutto, anche le luci dei riflettori si dovranno spegnere..
Questa è una storia davvero triste, forse è sbagliato trovare delle assonanze con il film di cui parlavo, ma per motivi diversi, ci mostrano uno strano e innovativo utilizzo del media piu' comune...
In uno ci viene mostrato come la smania di successo, la voglia di rimanere impressa nella memoria, porta una produttrice ad organizzare un reality a dir poco micidiale,con una perdita di controllo della stessa "arma"..e i partecipanti a questo gioco, ognuno con motivazioni diverse, più o meno criticabili, sono pronti a morire pur di avere la possibilità di guadagnare cinque milioni di dollari..
Da quest'altra parte, la realtà, una sorta di Truman Show autorizzato dalla stessa protagonista, pronta a farsi riprendere nel momento più doloroso pur di garantire un futuro migliore ai figli...
Non mi sento di giudicare lei e le sue scelte ma mi domando quale sia il futuro della televisione, quali siano i limiti del pudore e del rispetto, del giusto o sbagliato, del tollerabile e non....
All'inizio la televisione era considerata come coaudiuvante all'educazione, un mezzo per informare, allietare gli spettatori..e adesso?!
Adesso gli stessi autori vengono schiacciati da ciò che creano, mossi da più obiettivi arriviamo a pensare le cose più folli da mandare in onda, siamo così lontani da ciò che ci mostra Live?! la gente è davvero disposta a guardare tutto?! cosa ofriremo ai nostri figli?! i figli di Jade potranno anche andare ad una scuola privata, ma saranno privati di un ricordo "intimo" della loro mamma, potranno vedere le loro foto su tutti i giornali, saranno costretti in qualche modo a dover condividere il loro dolore con gente mai vista...
Difficile da accettare, no?!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

I'm..

La mia foto
Amante dell'arte in generale, adoro tutto ciò che è creativo, una sognatrice di natura..

Ultimi Commenti..

Archivio blog

Lettori fissi

Roy Tanck's Flickr Widget requires Flash Player 9 or better.

Get this widget at roytanck.com